libriamoci

INIZIATIVE INSERITE NELLA PIATTAFORMA LIBRIAMOCI 2018

Alla scoperta del libro

Classi coinvolte: 1^ A-B-C e 4^A-B-C Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce animata dai bambini delle classi quarte per i bambini delle classi prime.
Il tema è la scoperta del libro quale oggetto da esplorare e scoprire.
Creazione di un cartellone

Lane Smith, E' un libro, Rizzoli

-------

Emozioni in gioco

Classi coinvolte: 2^ A - B- C Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce da parte delle insegnanti, realizzazione di un libro e di alcuni manufatti.
Gestione delle emozioni

M. Allancé, Che rabbia, Babalibri
A. Turin, Rosa confetto, Giunti
Geoffroy de Pennart, Sofia, la mucca musicista, Babalibri

A che pensi?

Classi coinvolte: 5° A-C Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce del libro 'A che pensi?' da parte delle insegnanti, a seguire laboratorio sulle emozioni e realizzazione grafica di lavori singoli e di gruppo sul mondo interiore e la condivisione con gli altri. Il lavoro verrà poi proposto dagli alunni di quinta ai bambini della scuola dell’infanzia, secondo i principi del “service learning”.
Il libro diventa strumento per esplorare il mondo interiore dell’Altro, immergersi nei suoi pensieri e nelle sue emozioni, per poi provare ad “affacciarsi” sul proprio mondo interiore.

L. Moreau, A che pensi?, Orecchio Acerbo

Tutto può iniziare da un piccolo seme…

Classi coinvolte: 5° B-D Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce de 'L'uomo che piantava gli alberi' da parte delle insegnanti, a seguire discussione e laboratorio linguistico in piccolo gruppo .
La nostra scelta si è indirizzata verso questo libro perché volevamo riflettere con i bambini sull'importanza del lavoro individuale in ogni ambito della nostra vita e sulla potenzadelle nostre azioni, anche quelle apparentemente modeste e su come tutto può iniziate da un piccolo seme….

J.Giono, L'uomo che piantava gli alberi, Salani

Ascolto itinerante

Classi coinvolte: 3^ A Scuola Primaria Dante Alighieri: 3^ A Scuola Secondaria di primo grado Piero Gaslini
Lettura ad alta voce, da parte delle insegnanti, dei libri: “La voce dei colori, Incontri disincontri, L'arcobaleno del tempo” di Jimmy Liao.
A seguire laboratorio linguistico-creativo
Il Progetto proseguirà per l’intero a.s. prevedendo alcuni momenti di “ascolto itinerante” in luoghi prescelti della scuola e del quartiere, in cui gli adulti daranno voce a letture divario genere.

J. Liao, La voce dei colori
J. Liao, Incontri e disincontri
J. Liao, L'arcobaleno del tempo

Libericomelibri

Classi coinvolte: 3^A - B - C - Scuola Primaria Dante Alighieri - 3^A Scuola Secondaria di Primo Grado P. Gaslini
Lettura ad alta voce, da parte delle insegnanti, dei libri: “Anna senza confini” di O. Pozzolo e N. Ceccoli e “ Il libro di Maliq”di P. Predicatori e A. Forlati.
La scelta si è indirizzata verso questi libri perché con linguaggio delicato e immagini suggestive aiutano ad affrontare tematiche importanti come il superamento di confini reali e simbolici.
Il libro diventa per il bambino stimolo e opportunità per “varcare” i propri confini e sperimentare la liberà di spazi e mondi narrativi.
Il Progetto proseguirà per l’intero anno scolastico prevedendo alcuni momenti di “ascolto itinerante” in luoghi prescelti della scuola e del quartiere, in cui gli adulti daranno voce a letture di vario genere.

O. Pozzolo e N. Ceccoli, Anna senza confini, Arka Edizioni
P. Predicatori e A. Forlatina, I libri di Maliq, Feltrinelli

Il Piacere di leggere

Scuola Primaria Doge Giovanni da Murta
Classe prima: lettura di un testo tratto dal libro “La grande quercia” di Gerda Miller. Rielaborazione del testo mediante disegni. Produzione di un cartellone.
Classe seconda: lettura del libro “Zuppa di zucca” di Helen Cooper. Riflessioni collettive sul libro con particolare attenzione al tema della libertà di espressione e del rispetto, tema fondante dell’iniziativa. Rielaborazioni con immagini in piccoli gruppi. Produzione di un cartellone.
Classe terza: lettura del libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Approfondimento mediante riflessioni e rappresentazioni.
Classe quarta: lettura del libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Approfondimento mediante elaborati scritti e rappresentazioni grafiche.
Classe quinta: letture sui temi dell’amicizia, dell’accoglienza, della disabilità e dell’inclusione tratte dai libri “Sii amorevole con Eddie Lee”, “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “I consigli di Valentina” e una poesia di Borges . Riflessioni e dibattiti in classe con conseguenti elaborati scritti.

Gerda Miller, La grande quercia
Helen Cooper, Zuppa di zucca”
Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Angelo Petrosino, I consigli di Valentina

Leggere rende liberi

Classi coinvolte: 3^B-C – Scuola Secondaria di Primo Grado Piero Gaslini
Letture ad alta voce in lingua inglese partendo dagli scritti di Mandela durante la prigionia.
Da Shakespeare a Henley

N. Mandela, Scritti
W. Shakespeare, Giulio Cesare
Henley, Invictus