libriamoci

La locandina dell'iniziativa

INIZIATIVE INSERITE NELLA PIATTAFORMA LIBRIAMOCI 2018

 

Alla scoperta del libro

Classi coinvolte: 1^ A-B-C e 4^A-B-C Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce animata dai bambini delle classi quarte per i bambini delle classi prime.
Il tema è la scoperta del libro quale oggetto da esplorare e scoprire.
Creazione di un cartellone

LIBRI SCELTI

Lane Smith, E' un libro, Rizzoli

-------

 

Emozioni in gioco

Classi coinvolte: 2^ A - B- C Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce da parte delle insegnanti, realizzazione di un libro e di alcuni manufatti.
Gestione delle emozioni

LIBRI SCELTI

M. Allancé, Che rabbia, Babalibri
A. Turin, Rosa confetto, Giunti 
Geoffroy de Pennart, Sofia, la mucca musicista, Babalibri

 

-----

 

A che pensi?

Classi coinvolte: 5° A-C Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce del libro 'A che pensi?' da parte delle insegnanti, a seguire laboratorio sulle emozioni e realizzazione grafica di lavori singoli e di gruppo sul mondo interiore e la condivisione con gli altri. Il lavoro verrà poi proposto dagli alunni di quinta ai bambini della scuola dell’infanzia, secondo i principi del “service learning”.
Il libro diventa strumento per esplorare il mondo interiore dell’Altro, immergersi nei suoi pensieri e nelle sue emozioni, per poi provare ad “affacciarsi” sul proprio mondo interiore.

LIBRI SCELTI

L. Moreau, A che pensi?, Orecchio Acerbo

-----

 

Tutto può iniziare da un piccolo seme…

Classi coinvolte: 5° B-D Scuola Primaria Dante Alighieri
Lettura ad alta voce de 'L'uomo che piantava gli alberi' da parte delle insegnanti, a seguire discussione e laboratorio linguistico in piccolo gruppo .
La nostra scelta si è indirizzata verso questo libro perché volevamo riflettere con i bambini sull'importanza del lavoro individuale in ogni ambito della nostra vita e sulla potenzadelle nostre azioni, anche quelle apparentemente modeste e su come tutto può iniziate da un piccolo seme….

LIBRI SCELTI

J.Giono, L'uomo che piantava gli alberi, Salani

-----

 

Ascolto itinerante

Classi coinvolte: 3^ A Scuola Primaria Dante Alighieri: 3^ A Scuola Secondaria di primo grado Piero Gaslini
Lettura ad alta voce, da parte delle insegnanti, dei libri: “La voce dei colori, Incontri disincontri, L'arcobaleno del tempo” di Jimmy Liao.
A seguire laboratorio linguistico-creativo
Il Progetto proseguirà per l’intero a.s. prevedendo alcuni momenti di “ascolto itinerante” in luoghi prescelti della scuola e del quartiere, in cui gli adulti daranno voce a letture divario genere.

LIBRI SCELTI

J. Liao, La voce dei colori
J. Liao, Incontri e disincontri
J. Liao, L'arcobaleno del tempo

-----

 

Libericomelibri

Classi coinvolte: 3^A - B - C - Scuola Primaria Dante Alighieri - 3^A Scuola Secondaria di Primo Grado P. Gaslini
Lettura ad alta voce, da parte delle insegnanti, dei libri: “Anna senza confini” di O. Pozzolo e N. Ceccoli e “ Il libro di Maliq”di P. Predicatori e A. Forlati.
La scelta si è indirizzata verso questi libri perché con linguaggio delicato e immagini suggestive aiutano ad affrontare tematiche importanti come il superamento di confini reali e simbolici.
Il libro diventa per il bambino stimolo e opportunità per “varcare” i propri confini e sperimentare la liberà di spazi e mondi narrativi.
Il Progetto proseguirà per l’intero anno scolastico prevedendo alcuni momenti di “ascolto itinerante” in luoghi prescelti della scuola e del quartiere, in cui gli adulti daranno voce a letture di vario genere.

LIBRI SCELTI

O. Pozzolo e N. Ceccoli, Anna senza confini, Arka Edizioni
P. Predicatori e A. Forlatina, I libri di Maliq, Feltrinelli

------


Il Piacere di leggere

Scuola Primaria Doge Giovanni da Murta
Classe prima: lettura di un testo tratto dal libro “La grande quercia” di Gerda Miller. Rielaborazione del testo mediante disegni. Produzione di un cartellone.
Classe seconda: lettura del libro “Zuppa di zucca” di Helen Cooper. Riflessioni collettive sul libro con particolare attenzione al tema della libertà di espressione e del rispetto, tema fondante dell’iniziativa. Rielaborazioni con immagini in piccoli gruppi. Produzione di un cartellone. 
Classe terza: lettura del libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Approfondimento mediante riflessioni e rappresentazioni.
Classe quarta: lettura del libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Approfondimento mediante elaborati scritti e rappresentazioni grafiche.
Classe quinta: letture sui temi dell’amicizia, dell’accoglienza, della disabilità e dell’inclusione tratte dai libri “Sii amorevole con Eddie Lee”, “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “I consigli di Valentina” e una poesia di Borges . Riflessioni e dibattiti in classe con conseguenti elaborati scritti.

LIBRI SCELTI

Gerda Miller, La grande quercia
Helen Cooper, Zuppa di zucca” 
Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Angelo Petrosino, I consigli di Valentina

-----


Leggere rende liberi

Classi coinvolte: 3^B-C – Scuola Secondaria di Primo Grado Piero Gaslini
Letture ad alta voce in lingua inglese partendo dagli scritti di Mandela durante la prigionia.
Da Shakespeare a Henley

LIBRI SCELTI

N. Mandela, Scritti
W. Shakespeare, Giulio Cesare
Henley, Invictus

MATERIALE PRODOTTO DAI RAGAZZI

Il cartellone

-----

 

Libere letture

Classi coinvolte: 1^A - C - D - E: 2^ C - E, 3^ C- D Scuola Secondaria di Primo grado Piero Gaslini
Letture condivise e ad alta voce
Laboratori linguistico-creativi

LIBRI SCELTI

R. Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston
Gianni Rodari, libri vari
Ray Bradbury, Fahrenheit 451
Silvia Gandolfi, Io dentro gli spari
Mino Milani, L'uomo venuto dal nulla
George Orwell, La fattoria degli animali

 

-----

 

 

LEGGERE E SCRIVERE: UNO SPAZIO INFINITO, TUTTO PER TE

Classi Coivolte: V B e V D della scuola primaria Dante Alighieri e classe III A della scuola secondaria di I grado Piero Gaslini

Lettura ad alta voce dei libri Victoria sogna di Timoteé de Fombelle e Una stanza tutta per me di Serena Ballista-Chiara Carrer a cura degli alunni della scuola secondaria

Laboratori

 

LIBRI SCELTI

Serena Ballista-Chiara Carrer, Una stanza tutta per me

Timoteé de Fombelle, Victoria sogna

 

MATERIALE PRODOTTO DAGLI ALUNNI

Scuola Dante Alighieri

Attività Libriamoci 1^A 4^A
Attività Libriamoci 1^B 4^B DANTE ALIGHIERI
Attività Libriamoci 1^C 4^C
Attività Libriamoci 3^A Dante Alighieri
Attività Libriamoci 5^A 5^C Dante Alighieri
Attività Libriamoci classe 3^B Alighieri

Libriamoci 2^A Dante Alighieri

Libriamoci classe 2^ C Dante Alighieri

 

 

Scuola Doge Giovanni da Murta

Attività Libriamoci 1^ Murta
Attività Libriamoci 2^ Murta
Attività Libriamoci 3^4^ Murta
Attività Libriamoci Murta classe quinta

Notizie

INCONTRO DI ORIENTAMENTO PER IL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI DOPO LA SCUOLA MEDIA

VERBALE DELLE OPERAZIONI DI SPOGLIO DEI VOTI - CONSIGLIO DI ISTITUTO

Date delle recite e avvenimenti per il Santo Natale della Scuola Infanzia J. Bonfieni

Circolari

CIRCOLARE N. 34 -24 e 25 NOVEMBRE 2019 RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Link utili

  • Registro elettronico
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni on-line
  • Carta docente
torna all'inizio del contenuto